TOUR BERGAMO E PROVINCIA

LA VAL SERIANA

1° giorno: Arrivo in mattinata a Clusone, città d’arte e tempo, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Visita al pregevole centro storico ben conservato e all’Orologio Planetario simbolo della cittadina. Proseguimento con la visita al MAT, Museo Arte Tempo, presso il quale è conservata una collezione unica di dipinti, arredi e meccanismi di orologi a torre; a seguire visita dell’affresco del Trionfo della Morte e Danza Macabra, tra i più famosi in Europa, la vicina cappella dei Disciplini e la Basilica di S. Maria Assunta.

Trasferimento a Gandino, antico centro dove fiorì a partire dal XIV secolo l’attività laniera che contribuì in modo decisivo alla ricchezza del borgo.

Pranzo in ristorante con degustazione dei piatti tipici del luogo a base di Mais Spinato di Gandino.

Nel pomeriggio visita della Basilica di Santa Maria Assunta con l’ampio apparato iconografico costituito da affreschi, navate e pale d’altare; si prosegue con la visita del Museo di Arte Sacra della Basilica, il Museo dei Presepi ed il Museo di Archeologia Tessile.

In serata trasferimento a Seriate per la cena presso un ristorante tipico e pernottamento in hotel/BB.

 

2° Giorno: Prima colazione in hotel/BB. Visita di Villa Ambiveri, sede di Russia Cristiana con una notevole biblioteca e di Villa Guerinoni, per finire con la visita del Santuario di Comonte, posizionato su di una altura che domina tutto il territorio sottostante.

Pranzo in ristorante. Tempo libero per il completamento della visita delle bellezze della città. 

SANTO PAPA GIOVANNI XXIII

1° Giorno: Arrivo a Sotto il Monte per la visita alla casa natale di Papa Giovanni XXIII. A seguire visita del Seminario PIME, che Papa Roncalli benedisse nel 1963 posando la prima pietra.

Proseguimento della visita a Cà Maitino, la casa natale del Papa, che conserva numerosi reperti e doni lasciati al Papa Buono da personalità di tutto il mondo.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento alla piccola Abbazia di Fontanella, tanto cara a Papa Giovanni XXIII e luogo di residenza di P. Davide Maria Turoldo prete-predicatore-poeta.

Sistemazione in Hotel 3 stelle nei pressi di Bergamo.

2° Giorno: Visita di Bergamo Alta che il Papa Santo frequentò assiduamente come segretario del Vescovo che ha la sede in Piazza Vecchia. Sosta alla chiesa di S. Maria Maggiore, affiancata dalla straordinaria cappella Colleoni, monumento funebre del celebre condottiero Bartolomeo Colleoni.

Percorso tra i vicoli della città alta fino al Seminario che porta il nome del Papa Buono, la Cittadella, il Colle di San Vigilio da cui si gode un panorama sulla pianura padana.

Pranzo in ristorante in corso d’escursione.