1° giorno: Arrivo in mattinata a Clusone, città d’arte e tempo, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Visita al pregevole centro storico ben conservato e all’Orologio Planetario simbolo della cittadina. Proseguimento con la visita al MAT, Museo Arte Tempo, presso il quale è conservata una collezione unica di dipinti, arredi e meccanismi di orologi a torre; a seguire visita dell’affresco del Trionfo della Morte e Danza Macabra, tra i più famosi in Europa, la vicina cappella dei Disciplini e la Basilica di S. Maria Assunta.
Trasferimento a Gandino, antico centro dove fiorì a partire dal XIV secolo l’attività laniera che contribuì in modo decisivo alla ricchezza del borgo.
Pranzo in ristorante con degustazione dei piatti tipici del luogo a base di Mais Spinato di Gandino.
Nel pomeriggio visita della Basilica di Santa Maria Assunta con l’ampio apparato iconografico costituito da affreschi, navate e pale d’altare; si prosegue con la visita del Museo di Arte Sacra della Basilica, il Museo dei Presepi ed il Museo di Archeologia Tessile.
In serata trasferimento a Seriate per la cena presso un ristorante tipico e pernottamento in hotel/BB.
2° Giorno: Prima colazione in hotel/BB. Visita di Villa Ambiveri, sede di Russia Cristiana con una notevole biblioteca e di Villa Guerinoni, per finire con la visita del Santuario di Comonte, posizionato su di una altura che domina tutto il territorio sottostante.
Pranzo in ristorante. Tempo libero per il completamento della visita delle bellezze della città.