MIRCO E GRETA

Santorini

 MIRCO e GRETA

 Settembre 2021

 Direttamente da Santorini le splendide foto degli sposi

 

Santorini, isola vulcanica dell'arcipelago delle Cicladi, è nata proprio dallo sprofondamento di un vulcano. Quella di Santorini fu la più imponente eruzione vulcanica avvenuta in Europa in epoca storica, ed ebbe conseguenze devastanti per la civiltà minoica. Pare abbia rappresentato la principale causa dell’inizio del declino di questa civiltà. Secondo i più recenti studi, l’eruzione del vulcano provocò dapprima una pioggia di pomici e ceneri, poi piovvero massi più grossi ed infine la caratteristica pomice rosa. Quella che ha reso celebre l’isola. Poi il vulcano esplose: un getto di materiali compressi e di gas surriscaldati raggiunse la stratosfera ad una velocità di 2.000 km/h. Fece udire i suoi boati dall’Africa alla Scandinavia, dal Golfo Persico a Gibilterra. Le ceneri furono sparse per molti chilometri, trasformando il giorno nella notte e alterando albe, tramonti e condizioni meteorologiche. Si ipotizza che la particolare conformazione circolare dell’isola di Santorini, la fiorente civiltà che la abitava, e l’apocalittica eruzione vulcanica che la spazzò via in brevissimo tempo, possano essere stati alla base del racconto di Atlantide di Platone.

 Vista da lontano, Santorini assomiglia ad una montagna ricoperta di neve: le sue case bianchissime, infatti, si estendono fino all'orlo della roccia ripida. Bianco che contrasta con il nero. Grazie alla sua origine vulcanica l'isola è caratterizzata da un color rosso-nero e anche le spiagge situate sulla costa orientale sono costituite da ciottoli scuri. A proposito di colori, da non perdere è il tramonto di Santorini, che è talmente spettacolare che si organizzano delle vere e proprie gite per andarlo a vedere, si prenotano tavolini sulle terrazze ed è nato persino un termine ad hoc, sunsetarides per indicare i fanatici del genere. Ma è uno spettacolo che merita davvero di essere vissuto. Magari anche sul balconcino della propria camera, con un aperitivo e tanta voglia di lasciarsi trasportare via da quei colori, quell'atmosfera rarefatta, quella magia.

E' solo uno degli aspetti intimisti e rilassanti che regalano le isole Cicladi. Isole anche molto "devote": Santorini, ad esempio, è piena di ex voto, simbolo della ricerca di un contatto continuo con dio di una terra che sembra l'anticamera dell'inferno. Lo si vede dall'alto di "mesa vouno", la montagna dove sorgeva l'antica Thira. Ai piedi di questo monolito roccioso, si allargano le spiagge du perissa e kamari: due strisce di sabbia scura lambite da un mare che si fa subito nero. Uno spettacolo davvero unico.