In passato erano stati i formaggi e i vini a detenere il primato tra i prodotti più richiesti. Non a caso i Visconti, signori di Milano, già nel ‘200 chiedevano che venissero portate alla loro corte formaggi e formaggelle delle valli bergamasche. A sua volta Venezia consentì che dai vigneti distribuiti lungo la fascia collinare che va dall’Adda al lago Sebino venissero esportati vini in gran quantità nelle province vicine. Da queste secolari vicende si è poi andata sviluppando una produzione che si è sempre più affermata. In particolare, l’area dei vigneti del vino Valcalepio DOC, rosso e bianco, si estende su un territorio tra i più belli e interessanti non solo dal punto di vista ambientale ma anche storico e artistico.
Un “unicum” è la produzione del Moscato di Scanzo, altro vino di grande qualità con riconoscimento DOP, che nasce sulle colline del comune di Scanzorosciate, un’area molto ristretta quasi alle porte di Bergamo. La coltivazione viene fatta risalire ai Romani o forse prima ancora agli Etruschi. Grande vino da dessert, il Moscato di Scanzo ha una gradazione alcolica non inferiore ai 17 gradi.
Anche la produzione di formaggi svolge un ruolo importante per far conoscere le tipicità delle valli tra i monti delle Orobie. Da tempo è conosciuta la Valle Brembana per il Branzi e il “Formai de mut” (formaggio di monte) prodotti sugli alpeggi che vantano pascoli tra i più belli delle Alpi lombarde. Sulle scie della transumanza nelle città della pianura si era già diffuso un tipico formaggio, il taleggio, che prende il nome dalla valle d’origine. Il legame è così profondo e radicato che non pochi produttori di pianura portano le caratteristiche forme di questo formaggio, conosciuto anche come “strachì”, a stagionare lassù in Val Taleggio.
Pure ad una antica tradizione risale la produzione dell’olio d’oliva che è ripresa con ottimi risultati dalle sponde del lago Sebino alle colline tra i vigneti del Valcalepio e del Moscato di Scanzo. Caratteristica delle colline e delle valli bergamasche è la presenza di ottimi funghi, soprattutto nelle aree dove sono anche diffusi i castagneti.