Blog

MAROCCO: UN TOUR CON INCANTESIMO

MAROCCO: UN TOUR CON INCANTESIMO

Il nostro lavoro ci pone spesso e volentieri alla ricerca di itinerari nuovi e ricercati per soddisfare le esigenze dei viaggiatori, tuttavia riteniamo che con la stessa passione con cui si propongono novità ci si  debba soffermare su destinazioni che rappresentano veri e propri classici, destinazioni di particolare valenza per contenuti culturali, destinazioni da sempre consigliate a persone dinamiche e curiose.

Un viaggio in Marocco, luogo pieno di tradizioni e di contraddizioni, è un classico intramontabile in una terra unica che colpisce al primo impatto il viaggiatore con i suoi profumi e i suoi colori – delle spezie, dei giardini, delle piazze, dei mercati, delle montagne, del deserto, del mare - unici e indimenticabili.

Il suo paesaggio suggestivo e mutevole, sempre disegnato dal vento, rapirà l’attenzione e le città marocchine, ferme nel tempo e ricchissime di tradizioni, risulteranno ad ogni istante più attraenti.

Un tour in Marocco, qualunque sia il punto di partenza, saprà emozionare e stupire: dal deserto del Sahara all’Atlante, passando per  villaggi arroccati, per oasi lussureggianti, per  maestose gole e impressionanti canyon attraversati da fiumiciattoli dalle acque freschissime.

Perché questo viaggio?

Per aggiungere alle magnifiche città Imperiali di RABAT (detta il “Giardino di Allah”), MEKNES (detta la “Versailles Marocchina” e conosciuta come la città dei cento minareti), FES (la più antica delle città imperiali, la più grande e meglio conservata medina del mondo islamico dichiarata patrimonio dell’Unesco e cuore spirituale del Paese) e MARRAKECH (detta la “città delle palme” ma anche la “perla del sud” e “la città rossa”) il Sud del Marocco in un unico e sorprendente viaggio.

Per percorrere strade suggestive tra mandorli ed ulivi fino a giungere alla città romana di VOLUBILIS, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco.

Per visitare a CASABLANCA la Moschea di Hassan II, l’unica in Marocco aperta ai non musulmani.

Per sostare in villaggi berberi nel cuore dell’Atlante e attraversare foreste di cedri, vere e proprie meraviglie della natura che dal 2016 fanno parte della rete di Riserve di Biosfera dell’Unesco.

Per stupirsi a QUARZAZATE, mecca del cinema internazionale famosa per dare accoglienza alle migliori produzioni di films internazionali con gli scenari naturali della famosa Kasbah di Ait ben Haddou.

Per ammirare CHEFCHAOUEN, la perla blu, a lungo tenuta lontana dal passaggio di qualsiasi straniero perché considerata città sacra.

Per essere proiettati in una dimensione onirica nella piazza Djemaa El Fna animata da giocolieri, incantatori di serpenti, maghi, acrobati e venditori di spezie.

Per ammirare paesaggi mozzafiato.

Per osservare il deserto e lo spettacolo di colori che offre.

Per vivere un Paese sospeso fra mito e realtà.

Per godere di un meraviglioso connubio tra natura e cultura.

Per gustare il cibo dal sapore inebriante e frutto di una lunga e sapiente tradizione culinaria.

Per essere avvolti da visioni e suoni da incantesimo.

Per gioire dell’incanto del Marocco.

 

Marzo 2019

 

 

LE DESTINAZIONI TOP DEL 2019

In seguito al sondaggio "La regina delle agenzie" lanciato dalla redazione di TTG ITALIA alle agenzie di viaggi italiane  emerge che la distribuzione elegge il Giappone e il Mar Rosso come le mete top dell'anno.

Sul lungo raggio è stretta la forbice che divide il Giappone, prima in graduatoria, dalla seconda, gli Stati Uniti; sul corto e medio raggio invece il Mar Rosso prevale sulla Grecia, sulla Spagna, sul Mare Italia e sugli Emirati Arabi.

Le destinazioni più gettonate dell'anno saranno quindi Mar Rosso e Giappone, mentre Albania e Vietnam saranno le mete a più rapida crescita del 2019 e si qualificheranno come vere e proprie piacevoli sorprese. A sostenere i flussi turistici e lo sviluppo dei Paesi vincitori, in primo luogo, gli investimenti messi in campo dai maggiori tour operator dell'industria dei viaggi che aprono nuove prospettive per i turisti.

Secondo la distribuzione italiana una meta che farà segnare un picco sarà il Vietnam, partito in sordina qualche anno fa come destinazione riservata ai puri viaggiatori, ha ricevuto una forte spinta sia dal punto di vista della villaggistica sia dal punto di vista del volato. La capacità del Vietnam di rimanere ancora autentico accontenta diversi target di turisti, da quelli che cercano comodità, lusso e relax a chi ama l'esotico, l'avventura e la natura incontaminata.

Sul lungo raggio quindi alle spalle del Giappone si piazzano Stati Uniti, Sud Est Asiatico e Africa del Sud, grazie al traino del Sud Africa, ma anche grazie alla nuova popolarità di destinazioni come Botswana e Namibia. A seguire Australia, Brasile, Kenya e Seychelles completano una nuova mappa del turismo.

 

Febbraio 2019

 

ISRAELE: NON SOLO ITINERARI RELIGIOSI

Accanto alla tradizionale offerta, cresce in Israele l'interesse per l'accogliente e dinamica Tel Aviv, la città che non dorme mai, per il Mar Morto, il deserto del Negev e i vigneti della Galilea.

L'offerta turistica appare quindi ampia e variegata e il visitatore viene portato nel pieno della ricchezza del territorio di Israele, con l'invito a scoprire dal vivo il suo incredibile mix di storia, archeologia, architettuttura, cultura millenaria, spiritualità e natura.

"Israele è un viaggio tra modernità e tradizione - commenta Avital Kotzer Adari, direttore dell'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo - una destinazione unica al mondo. Si passa dal verde della Galilea, nel nord del Paese, a Tel Aviv, città dinamica, giovane e innovativa, celebre per le sue spiagge e l'architettura Bauhaus.

Il Mar Morto non è lontano, il punto più basso della Terra, che regala panorami naturali scenografici e meta famosa fin dall'antichità per le proprietà benefiche sia dell'acqua dall'elevata salinità che del fango sottostante, ricco di minerali. Una menzione speciale merita infine il deserto del Negev con le imponenti formazioni rocciose scolpite dal vento e i grandi crateri: un luogo che ha visto il passaggio di numerosi popoli e civiltà nel corso dei Millenni attraverso la Via dell'incenso".

In particolare Tel Aviv suscita negli ultimi tempi molta curiosità ed è una delle mete più gettonate e desiderabili: conosciuta come la "Città bianca" è stata dichiarata patrimonio culturale mondiale per i suoi edifici ed è sempre più desiderata da chi cerca divertimento, vivacità culturale e cosa non da poco temperature miti.

D'altro canto l'età media degli abitanti di Tel  Aviv è di 34 anni e questa città dalle mille facce è da girare tranquillamente a piedi per ammirare al meglio il dedalo di vicoli storici e le costruzioni futuristiche, mangiando street food al Carmel Market, un suggestivo ed enorme mercato israeliano a cielo aperto e spingendosi fino al lungomare. 

 

Gennaio 2019

  

 

IL NORD OLTRE SANTA CLAUS

Un viaggio oltre il Circolo Polare Artico richiama alla mente le fiabe più avvolgenti e il mito di Babbo Natale; Rovaniemi è nota al mondo per essere la sua casa, ma c'è molto di più.

Rovaniemi ha il miglior hotel finnico, l'Arctic Light, da cui si può partire verso esperienze interessanti come la visita all'allevamento dei cani da slitta Bearhill Husky Kennel o il "floating in the lake".

E poi ancora l'incontro con le renne, gli animali che trainano la slitta di Santa Claus, nei fiabeschi spazi lapponi.

Ma la parte più eccitante, e non solo per i bambini, in un viaggio dedicato alle famiglie, è l'incontro con Santa Claus nel suo ufficio, prima di altre avventure come la corsa in motoslitta elettrica nell'immenso spazio artico.

Nulla scalda l'animo come la magnetica Lapponia: un luogo da proteggere e un sogno da conservare.

Per i bambini è un luogo magico da ricordare tutta la vita, per gli adulti un meraviglioso viaggio introspettivo.

Algida bellezza nordica, il reame di una fiaba incantata.

Babbo Natale esiste veramente ed esisterà finchè il nostro cuore non smetterà di credere.

Buon Natale!

 

Dicembre 2018

 

 

ABU DHABI: LA PIU' SICURA

ABU DHABI: LA PIU' SICURA

Per il secondo anno consecutivo, Abu Dhabi è stata nominata la città più sicura al mondo secondo Numbeo, sito web che analizza e raccoglie i dati di città e Paesi nel database per utenti più grande al mondo. Sorpassando oltre 300 città, la capitale degli Emirati Arabi Uniti è tornata in cima alla lista come la città più sicura al mondo, con l'indice  di sicurezza che continua a salire.

Ci auguriamo che questo ulteriore elemento aggiunga valore per tutti i visitatori e i residenti di Abu Dhabi.

 

Novembre 2018

 

E' TORNATA LA VOGLIA DI EGITTO

 

E' TORNATA LA VOGLIA DI EGITTO

Scrive "Il Giornale del Turismo": L'Egitto c'è.

A certificarlo sono i numeri. Dopo il lungo periodo difficile dovuto alla situazione internazionale, al terrorismo e alle varie crisi geopolitiche, la destinazione è finalmente in forte crescita e gli italiani hanno ripreso a viaggiare verso la terra delle Piramidi.

Se il 2017 è stato l'anno della svolta con 255 mila turisti dall'Italia e un considerevole +94% sul 2016, il 2018 è l'anno delle conferme. "Gli italiani che hanno visitato l'Egitto nel primo semestre del 2018 sono stati 153.906 con 1,5 milioni di presenze, registrando il 50% in più di presenze rispetto allo stesso periodo del 2017" conferma Emad Fathy Abdalla, direttore dell'Ente del Turismo egiziano in Italia.

Gli italiani tornano dunque in Egitto.

Sharm El Sheikh è sicuramente una delle mete più amate dai turisti del Belpaese, assieme a Marsa Alam e a Marsa Matrouh sul Mediterraneo; mete pronte a soddisfare tutti i target e tutte le esigenze.

 

Ottobre 2018